News

Vendite online e uso illecito del marchio: la Corte di Giustizia UE pone una stretta sulla responsabilità degli hosting provider

La Corte UE ha affermato che il gestore di una piattaforma e-commerce risponde per l’uso illecito del marchio altrui se le attività svolte sulla piattaforma inducono un utente normalmente informato e ragionevolmente attento a ritenerlo direttamente coinvolto nella vendita dei prodotti, anche se i prodotti sono venduti da soggetti terzi.

Riforma della mediazione: le principali novità che entreranno in vigore il 28 febbraio 2023

La legge di Bilancio (L. n. 197/2022) ha introdotto alcune modifiche al D.lgs. n. 149/2022 anticipando quindi al 28 febbraio 2023 l’entrata in vigore di alcune disposizioni relative al procedimento di mediazione, strumento di risoluzione alternativa delle controversie disciplinato dal D.Lgs. 28/2010 e successive modificazioni.

Legge di bilancio 2023 (L. n. 197 del 29.12.2022) e c.d. Decreto milleproroghe (D.L. n. 198/2022) - Le principali novità

È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale 29.12.2022 n. 303 S.O. 43, la L. 29.12.2022 n. 197 (c.d. "legge di bilancio 2023").

Scarica il documento al seguente link per leggere le principali novità in materia fiscale e di agevolazioni:

Legge di Bilancio e Decreto Milleproroghe 2023 - Le novità

Non compromettibilità in arbitri delle domande formulate dal socio

L’Avv. Francesco Santini di Santini Sette Studio Legale ha assistito il socio di una società per azioni nel procedimento arbitrale per l’impugnazione della delibera assembleare della società di approvazione del progetto di fusione per incorporazione di una società a responsabilità limitata e di approvazione dei compensi degli amministratori per l’esercizio 2021.

Autovelox non omologato: salta la multa

Autovelox non omologato: salta la multa. Santini Sette Studio Legale ha ottenuto dal Tribunale di Pordenone l’annullamento di una multa per eccesso di velocità elevata in un comune del pordenonese, poiché fondata su una rilevazione effettuata tramite un autovelox non omologato.

Accoglimento di un ricorso cautelare violazione dei canoni di concorrenza leale

Santini Sette Studio Legale ha ottenuto dal Tribunale di Trieste, Sezione specializzata in materia di impresa, l’accoglimento di un ricorso cautelare ex art. 700 c.p.c. proposto nei confronti di una società friulana che avrebbe attuato plurime condotte in violazione dei canoni di concorrenza leale ai danni della Società concorrente, assistita dallo Studio.

Santini Sette Studio Legale
Linkedin