
Eccesso di velocità: multa illegittima se il segnale è a meno di 1 Km dall’autovelox
Con una recentissima pronuncia, la Cassazione civile (Sez. II, ordinanza 31 agosto 2023, n. 25544) ha confermato la sentenza di appello con cui si dichiarava illegittimo il verbale di contestazione per eccesso di velocità, nell’ipotesi di omesso rispetto della distanza minima di un chilometro tra il segnale di limite di velocità e l’autovelox.
Nel caso di specie, il soggetto destinatario del verbale di contestazione della violazione dell’art. 142, co. 9, Codice della Strada (superamento del limite di velocità di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h) proponeva ricorso al Giudice di Pace di Ferrara, a seguito di una sanzione di circa 550 Euro e decurtazione di sei punti sulla patente di guida, facendo valere l’omesso rispetto della distanza minima di un chilometro tra il segnale di limite di velocità e l’autovelox (art. 25, co. 2, L. n. 120/2010 e capo 7.6 allegato al D.M. n. 282/2017).
Tale opposizione, a seguito del rigetto in primo grado, è stata accolta in appello e, successivamente ad un ricorso presentato dall’Amministrazione, confermata dai giudici della Suprema Corte.