News

Il passeggero del volo in ritardo ha diritto alla compensazione pecuniaria anche se attende in albergo

Il passeggero del volo in ritardo ha diritto alla compensazione pecuniaria anche se attende in albergo

Il diritto alla compensazione pecuniaria del passeggero del volo ritardato scaturisce non già dal disagio per l'attesa snervante in aeroporto, bensì dal verificarsi ipso facto per ritardo superiore alle tre ore, essendo sufficiente tale perdita di tempo e non occorrendo che i passeggeri dimostrino di aver subito un danno individuale; per questo deve ritenersi priva di rilievo la circostanza relativa alla preventiva comunicazione inoltrata al tour operator circa il ritardo del volo.”: è così che si esprime la recentissima Cass. Civ., Sez. III, n. 6446 del 12 marzo 2024.

Nel caso in esame si trattava di un ritardo di quasi sei ore di un volo internazionale: l’attore chiedeva l’accertamento della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale della compagnia aerea e un risarcimento di 600 euro. La compagnia sosteneva, invece, che, avendo il passeggero ricevuto la comunicazione della riprogrammazione del volo da parte del tour operator e quindi atteso in albergo, non sussistesse alcun diritto alla compensazione.

La Corte di Cassazione ha condiviso gli assunti del giudice d’Appello che, nel richiamare le sentenze della CGUE “Sturgeon” del 19 novembre 2009 e “Nelson” del 23 ottobre 2012, ha evidenziato come “il diritto alla compensazione pecuniaria del passeggero del volo ritardato scaturisce non già dal disagio per l’attesa snervante in aeroporto, bensì dal verificarsi ipso facto per ritardo superiore alle tre ore”. La Suprema Corte ha pertanto ricordato che non occorre subire un danno per godere della compensazione ma è sufficiente l’oggettiva sussistenza del ritardo del volo di oltre tre ore: non è possibile esigere che il passeggero si presenti all’accettazione in aeroporto per poi attendere le ore di attesa (contrastante anche con l’art. 3, par. 2, let. A) Regolamento CE n. 261/2004, tutela del passeggero).

Santini Sette Studio Legale
Linkedin